Menù contadino

Con l’arrivo della primavera ed il tempo più clemente, ho ripreso l’abitudine di fare spesa al Mercato Contadino dei Castelli Romani. Domenica scorsa ho riempito casa di tanta frutta e verdura di stagione.

La sera ho creato un menù con i soli prodotti acquistati al mercato:

  • Spaghetti con aglio fresco, olio evo e peperoncino
  • Frittata al forno con agretti (o barba di frate)
  • Purè di rape bianche

Gli spaghetti con l’aglio fresco sono stati una vera sorpresa. La ricetta è quella che conosciamo tutti, semplice quanto gustosa, ma l’aglio fresco ha dato quel tocco in più.

La frittata, oltre agli agretti, aveva come ingredienti le uova bianche, di galline livornesi. Ho preso l’abitudine di farla al forno, più leggera sì, ma anche perfetta, senza il rischio di voli acrobatici fuori dalla padella.

Oggi vi parlerò, però, della ricetta del purè di rape bianche e come mi è venuta l’idea.

Chi mi segue sui social, già saprà quanto amo le rape in tutte le loro forme. Dal sedano rapa per la vellutata alle rape rosse condite in insalata, fino alle rape bianche con le quali ho preparato un profumatissimo e stuzzicante purè. Volevo provare le rape bianche in una versione più “fresca”, perchè questo purè è fantastico anche leggermente tiepido o addirittura a temperatura ambiente. Mentre sistemavo le rape nel contenitore che uso per le verdure mi è venuta l’idea, un contorno, oltretutto, perfetto per la frittata.

Ricetta per 2 persone

  • 3 rape bianche di media grandezza
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe a piacere

Lavare e pelare le rape. Quando saranno pulite, tagliarle a piccoli cubetti.
In una pentola mettere olio evo e, a fuoco medio, aggiungere i cubetti di rapa. Far rosolare e portare in cottura a fuoco basso. Girare di tanto in tanto, aggiungendo sale e pepe. Quando i cubetti avranno perso la il loro colore bianco, diventando quasi trasparenti e teneri potete spegnere il fuoco.
Far intiepidire e con un minipimer ridurre a purè direttamente nella pentola.

Non vi resta che assaggiare!

Bon appétit
Cubetti di rape in cottura
Purè pronto

 

 

Autore dell'articolo: MammAttiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *