Home video : I peggiori

Un film del giovane attore e regista Vincenzo Alfieri, uscito nelle sale italiane a maggio 2018. Lo potete trovare in DVD e a noleggio su Chili Tv.

Protagonisti lo stesso Alfieri e Lino Guanciale, nella parte di due fratelli romani Fabrizio e Massimo Miele, trapiantati a Napoli con la sorellina 13 enne.

I tre sono stati abbandonati dalla madre, la quale è fuggita dopo un crack finanziario ai danni di mezza Napoli. I figli, da sempre vissuti in una realtà di benessere economico, ora sono alle prese con un lavoro di manovale non retribuito (Guanciale), e uno sottopagato nella cancelleria del tribunale (Alfieri). La piccola di casa invece, che ancora frequenta la scuola, cresce difendendo spesso la madre dalle accuse, anche usando le maniere forti.

Vivono nel costante ritardo nel pagamento degli affitti e con una assistente sociale (della quale Massimo è infatuato) che cerca di aiutarli per non perdere l’affido della sorellina.

Il film si sviluppa su una idea di Massimo : rubare i soldi degli stipendi che il suo capo gli deve. Tecnicamente non un furto (se i soldi sono tuoi).

Durante la rocambolesca e impacciata impresa, grazie ad un video della videosorveglianza messo in rete, nascono I peggiori – eroi a pagamento, per vedicare i soprusi.

Si corre tanto in questo film. La maggior parte delle scene è affidata alla grande abilità recitativa degli attori. Guanciale con la voce di Batman è un simpatico intermezzo.

Giovane, scanzonato, con un Lino Guanciale comico protagonista (in vestaglia a giocare a golf, sul tetto di casa, è ipnotizzante) e Vincenzo Alfieri artefice e spalla del film.

Un film italiano che si è fatto spazio tra i supereroi Marvel, utilizzando la loro stessa arma, il coraggio di osare, anche con gli eroi.

Voto: 8½