Teatro : A Tor Bella Monaca con Pirandello e Daniele Pecci

Scoprire che la periferia di Roma è bella, ed è bello viverla. Anche di sera, anche a teatro.

Tra le torri ed il grande viale che porta al Grande Raccordo Anulare, accanto al Liceo ed al VI municipio, troneggia questa struttura, più simile ad un capannone industriale, che custodisce il Teatro di Tor Bella Monaca.

Nato nel 2005, come opera di riqualificazione per questa zona, lasciata troppo spesso in balia del degrado. Il primo direttore artistico Michele Placido, lascia la direzione a favore di Alessandro Benvenuti nel 2013.

Due sale, una grande ed una piccola ed un’arena esterna. Una stagione ricca di eventi teatrali, che spaziano dalla prosa agli spettacoli comici, sino a quelli di intrattenimento per bambini. Tutto Sold out in pochi giorni.

Questo teatro fa parte del circuito Teatri in comune del Comune di Roma. Il direttore, Filippo D’Alessio, segue con cura il teatro e gli spettatori, ed i risultati si vedono. Ieri ci ha accolto in sala e ringraziato per il successo della stagione.

Ma parliamo degli spettacoli.

Avevo deciso andare a vedere Donchisci@tte con Benvenuti e Stefano Fresi (che adoro), nemmeno a dirlo, sold out prima di subito. L’altro spettacolo in lista: Il fu Mattia Pascal con Daniele Pecci, nei panni del protagonista.

Il giorno della prima, molte persone affollano l’ingresso del teatro. L’opera è conosciuta, e Pirandello in teatro è a casa.

L’inizio dell’opera è duro da digerire, come d’altronde lo è spesso, quello di ogni opera dell’autore siciliano. Pecci e Rosario Coppolino dividono la scena tra apparizioni, allo stesso Mattia, e ricordi. Comincia poi il racconto del protagonista e la scena si anima di tutti i personaggi.

Mattia Pascal e la scoperta della presunta morte, la sua, in un susseguirsi di dialoghi che danno ritmo e spunti comici, nella vicenda che conduce Pascal da vincitore a vinto. Senza identità, unico a piangere se stesso.

Un classico, che ha portato un applauditissimo Pecci, in questo grande teatro di Roma.

Link utili :

Teatro Tor Bella Monaca

Biglietti mail teatro per info e riduzioni

Biglietti Vivaticket Sala Grande

Biglietti Vivaticket Sala Piccola

Instagram: Teatro TBM

Facebook: Teatro Tor Bella Monaca

Twitter: TTBMonica2013